Panche fitness: tot esercizi, tot modelli

A volte lo specchio non ci è amico, se si ha la sensazione di aver messo su qualche chilo di troppo, ci sono vari modi per rimediare. Uno di questi è la panca fitness. Questo attrezzo può rivelarsi un vero toccasana in alternativa alla palestra. Ma quale modello scegliere? Molto dipende dal tipo di allenamento per cui è progettata la panca, non tutte infatti sono uguali. Basterà fare un rapido confronto, anche in rete, delle varie tipologie di panche fitness sul mercato per testarne le specifiche e le differenze per tipo, caratteristiche, ingombro e prezzo.  La scelta del modello più adatto, più o meno professionale, deve tener conto necessariamente dell’utilizzo massivo o saltuario dello strumento ginnico. Chi vuole fare sul serio e imporsi una scaletta di esercizi a ritmi quotidiani dovrà scegliere una panca professionale e accessoriata, diverso il discorso se è un vezzo da concedersi a piccole dosi, un’attività saltuaria e che non impegna più di tanto.

Inoltre ci sono panche fitness per stimolare particolari muscoli o parti del corpo piuttosto che altre e anche questo sarà una discriminante nella scelta. Ad esempio, se l’obiettivo è allenare solo gli addominali una panca basica dotata di semplici supporti per l’appoggio del bilanciere potrà essere più che sufficiente. Chi, al contrario, vorrà allenare gli arti inferiore, gambe e bicipiti, troverà modelli più consoni con più gradi di inclinazione e leve apposite per far lavorare certi tipi di muscoli e articolazioni piuttosto che altri, in tal caso la panca sarà dotata anche di leve specifica per l’interazione di gambe e ginocchia nell’atto di sollevare pesi o nell’espletamento di altri esercizi.

Ci sono, poi, altri tipi di panche fitness che offrono una terza alternativa, ossia l’allenamento di tricipiti e dorsali mediante un’apposita torretta allestita sulla panca. Insomma, dipende molto dagli esercizi che si intende fare e su quale parte del corpo concentrare il grosso del lavoro da chiedere alla panca, come alleata nel raggiungimento dei propri obiettivi per un corpo tonico e scolpito. In base ai tipi di esercizi preferiti, la panca dovrà supportare un carico adeguato anche ai pesi che si vogliono utilizzare.